Premio miglior articolo 2024

AILE onlus bandisce due premi per il Migliore Articolo Scientifico, su tematiche concernenti la Linfoistiocitosi Emofagocitica, in memoria di Mario Ricciardi. A questo scopo, è indetta una procedura selettiva per l’attribuzione dei premi per due articoli scientifici pubblicati nel biennio 2022-2023.

Saranno prese in considerazione le ricerche pubblicate su riviste indicizzate con Impact Factor, per le quali il “Corresponding Author” o il “Primo Autore” siano giovani ricercatori di età inferiore ai 45 anni alla data di applicazione del bando.
La data di pubblicazione è quella corrispondente alla pubblicazione “on line first” qualora disponibile; in caso contrario farà fede la pubblicazione cartacea. Non sono ammessi articoli di revisione di letteratura scientifica, ma solamente risultati di ricerche scientifiche originali.

Destinatari dei premi: I premi saranno assegnati per intero agli autori così come qualificati all’articolo precedente. Non sono previsti premi per co-autori.

Importo dei premi: L’importo dei premi sarà di €1500,00 (euro millecinquecento/00) per il primo classificato e di €1000,00 (euro mille/00) per il secondo classificato. Essi sono finalizzati all’acquisto di servizi che abbiano una rilevanza per la formazione scientifica (partecipazione ad eventi formativi, convegni, ecc.) o all’acquisto di consumabili utili al laboratorio di appartenenza (acquisto di strumentazione, materiali
di consumo e reagenti di laboratorio, ecc.).

Modalità di presentazione delle richieste:
La segnalazione del lavoro da valutare ai fini dell’attribuzione del premio dovrà essere eseguita dall’Autore, come descritto nell’art.2, tramite invio del lavoro in formato PDF e l’allegato modello di domanda corredato di documento di identità in corso di validità, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando, all’indirizzo di posta elettronica (premioricerca@aileonlus.eu) dell’AILE indicando nell’oggetto “Premio per il Migliore Articolo Scientifico”

Modalità di valutazione
La graduatoria dei lavori ricevuti sarà effettuato dalla commissione scientifica dell’ AILE sulla base degli indici bibliografici “Impact factor” pubblicati rispettivamente nelle banche dati JRC e Scopus. La valutazione sarà fatta utilizzando la seguente formula per l’attribuzione del punteggio:

 

PUNTEGGIO TOTALE=P. ASSEGN + P. POSIZIONE AUTORE + P. CORRESPONDING AUTHOR

P. ASSEGN= Punteggio dell’Impact factor + Median Impact factor + Aggregate impact factor
b) P. POSIZIONE AUTORE= Punteggio derivato dalla posizione dell’autore nell’articolo (+1 punto se primo autore, +2 punti se ultimo autore)

c) P. CORRESPONDING AUTHOR= Punteggio derivato se corresponding author (+ 1 punto se corresponding author)

 

 
Assegnazione del premio in caso di ex equo
In caso di ex equo tra più pubblicazioni i premi saranno suddivisi in parti uguali tra gli Autori così come qualificati all’articolo 2.
 
 
Pubblicazione dei risultati
La classificazione delle pubblicazioni presentate sarà approvata dalla commissione scientifica di AILE e pubblicata sul proprio sito.
 
 

Di seguito il link per scaricare il bando integrale

Data apertura bando:

15 settembre 2024 ore 17:00

Scadenza invio della domanda:

14 novembre 2024, ore 23:59

Annuncio dei vincitori:

15 dicembre 2024

Eventuali domande possono essere inviate a premioricerca@aileonlus.eu

Loading...